Scarica la ricerca "Storie di Volontariato"
Del volontariato si sa poco, e le informazioni che passano sui media ci descrivono spesso in modo impreciso. Dicono che i volontari facciano la carità. Dicono che non abbia il potere di cambiare le cose, e che sia uno sforzo inutile. A volte dicono addirittura che i volontari si approfittino della buona fede delle persone, e che traggano profitto dalle loro attività.
Come volontari prima, e come operatori di un Centro di Servizio al Volontariato poi, ci siamo spesso imbattuti in questi pregiudizi: soprattutto in un territorio come il nostro dove i cattivi esempi, soprattutto a livello istituzionale, non sono mai mancati.
Con la ricerca "Storie di Volontariato" intendiamo restituire un'immagine del volontariato casertano più "viva" di quanto le analisi numeriche possano effettivamente fare, e più fedele alla realtà dei polveroni mediatici che, al sociale, spesso fanno più male che bene.
Non statistiche, ma "ispirazioni", non percentuali ma singoli momenti speciali.
La nostra idea è stata quella di restituire un profilo del volontariato casertano completo, ricco di informazioni, ma soprattutto di quelle sfaccettature emotive e sociali che danno il senso all'agire volontario.